Avere i denti storti è uno dei difetti del sorriso che causa maggiore imbarazzo. Un tempo per riallineare i denti storti e ottenere un sorriso sano ed esteticamente armonico e bello, potevano essere utilizzati solo gli apparecchi tradizionali con filo e stelline metalliche (brackets), i quai compromettevano il linguaggio, le manovre di igiene e l'estetica. I disagi generati da questa tipologia di apparecchi sono tra i fattori che maggiormente scoraggiano i trattamenti ortodontici, specialmente negli adulti.
Oggi però, grazie alla tecnologia delle mascherine ortodontiche, è possibile avere un'alternativa agli apparecchi metallici tradizionali, molto meno visibili e molto più gestibili e comfortevoli per il paziente, adatte a bambini, adolescenti ed anche agli adulti.
Vediamo subito quali sono i vantaggi delle mascherine ortodontiche trasparenti, più comunemente conosciute come "ortodonzia invisibile" o "apparecchi invisibili".
I vantaggi delle mascherine ortodontiche trasparenti
- Sono rimovibili autonomamente: si indossano durante la giornata ma possono essere tranquillamente rimosse in qualunque momento (ad esempio ai pasti, per uno snack e per lavare i denti).
- Sono poco visibili: costruite su misura del paziente in materiale trasparente si adattano alla superficie dei denti e risultano poco visibili agli altri.
- Riducono i disagi del classico apparecchio metallico come l'alterazione del linguaggio e l'aspetto estetico del sorriso.
- Non sono dolorose, al limite si potrebbe avvertire un lieve disagio temporaneo quando si indossa la nuova mascherina.
- Permettono di verificare i progressi della terapia attraverso software e riproduzioni digitali 3D che mostrano nel dettaglio gli spostamenti.
Come funzionano gli allineatori trasparenti
Il trattamento ortodontico per allineare i denti storti con il cosiddetto "apparecchio invisibile" prevede l'utilizzo di mascherine trasparenti e facilmente rimovibili per tutto il periodo della terapia. In base al piano di trattamento, ogni 10/15 giorni vengono sostituite autonomamente dal paziente con le mascherine successive, fino alla fine del trattamento.
Con le visite di controllo programmate, l'ortodontista verifica che i denti si stiano allineando come pianificato per raggiungere il risultato finale ed eventualmente creare dello spazio tra i denti per permettere il movimento.
I casi in cui le mascherine ortodontiche possono essere la soluzione ideale
- Nei casi di denti stori, per riallineare il sorriso migliorandone l’estetica
- Nei casi di diastemi ovvero per chiudere gli spazi tra i denti
- Per trattare le malocclusioni e comunque in ogni caso in cui sia necessario correggere lievi inestetismi (ad esempio per nella terapia con apparecchio tradizionale non ha utilizzato la contenzione e ora si ritrova insoddisfatto con i denti spostati)
Il Centro dentistico San Lorenzo srl di Brindisi si occupa da anni anche di terapia ortodontica con mascherine trasparenti per riallinere i denti e restituire un sorriso sano e bello ai propri pazienti
Come sempre ci teniamo a sottolineare che, come tutte le terapie odontoiatriche, ogni caso deve essere sempre valutato da una visita diagnostica preliminare per stabilire l'idoneità, valutare clinicamente i risultati ottenibili ed avere un piano di cura chiaro e trasparente anche nei costi.
Per saperne di più o per valutare se il tuo caso è idoneo al trattamento ortodontico con mascherine trasparenti prenota una prima visita o contattaci al numero verde gratuito 800 336847, al fisso 0831 413297 o tramite cellulare anche tramite messaggio Whatsapp al 393 9154646.
Post Recenti
- I consigli per le vacanze dal Centro dentistico San Lorenzo Srl 01 Gennaio 1980
- Impianto dentale singolo 29 Giugno 2020
- All on Four 29 Giugno 2020
- Faccette dentali: valutare il risultato estetico in anticipo con la progettazione digitale 30 Marzo 2021
- L'importanza dei controlli dal dentista per i bambini 01 Gennaio 1980